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Integrazione con MailUp per Intercoins SPA

Anno 2023

intercoins

L'esigenza

Intercoins Spa, uno dei principali player per l’oro da investimento in Italia, aveva la necessità di collegare l’e-commerce Magento con la piattaforma di email marketing MailUP. In questo modo i dati anagrafici e gli ordini dei clienti presenti su Magento possono arrivare su MailUP e il cliente può lavorare su questi dati per alimentare flussi automatici in base agli interessi e agli ordini effettuati. 

Il progetto

L’integrazione è stata realizzata mediante l’uso di Observer e procedure in cron di Magento, più le REST API e i Webhook forniti da MailUp.

In Magento, quando un visitatore si iscrive alla newsletter dall’apposito form oppure quando si registra come cliente dell’e-commerce, scegliendo di voler ricevere la newsletter, il suo indirizzo email viene inviato a MailUp mediante le proprie REST API, creandone una utenza e assegnandola a una determinata lista della piattaforma di email marketing. Anche quando l’utente sceglie di aggiornare il proprio consenso sulla dashboard di Magento, l’aggiornamento con MailUp è immediato.

Il flusso di aggiornamento funziona anche al contrario. Quando un utente si disiscrive da una comunicazione ricevuta con MailUP, l’informazione viene registrata e salvata anche in Magento, grazie ad apposita procedura eseguita proprio dal webhook.

Infine, l’elemento più importante di tutti. 

Quotidianamente da Magento vengono inviati a MailUp tutti i dati anagrafici e i dati relativi all’attività nell’e-commerce realizzata dagli utenti registrati come gli ordini effettuati. Questo consente al cliente di monitorare gli interessi dei propri utenti, potendo realizzare comunicazioni e attività di marketing mirate ed efficaci.

I vantaggi

I vantaggi sono di due tipi.

  1. Stato dei consensi al ricevimento di comunicazioni sempre aggiornate, sia all’interno dell’e-commerce che nella piattaforma di email marketing, al fine di evitare problemi di privacy e invio mail non gradite;
  2. Importazione in MailUp, di dati anagrafici e dati di attività de clienti sull’e-commerce molto dettagliati. Questo è un elemento che permette all’utente di segmentare i propri clienti in base a:
    1. tipologia di prodotti acquistati
    2. tipologia di cliente, sia per numero di acquisti, sia per fatturato

Questi due ultimi aspetti danno vita a una serie di workflow e tipologie di comunicazioni one to one mirate in base agli interessi e al tipo di cliente dando così origine a una fidelizzazione profittevole e duratura ed evitando l’invio di Newsletter massive a tutti quanti.

La testimonianza

"Dopo una lunga e positiva esperienza con Magento 1, sentivamo la necessità di effettuare il passaggio al più aggiornato e moderno Magento 2 che ci avrebbe potuto assicurare un importante salto di qualità ed efficienza. La ricerca di sviluppatori idonei è stata molto difficile in quanto, spesso si presentavano strutture solo apparentemente valide che terziarizzavano ad operatori esterni con grandi problematiche di coordinamento. Con Seken, abbiamo incontrato un efficiente team di validi e competenti professionisti, fortemente affiatati, propositivi e puntuali. Sempre pronti a intervenire su tutto il fronte, dalla gestione di Magento 2 alla più completa assistenza e supporto per tutte le problematiche di marketing. È difficile trovare una completa struttura come quella di Seken che significa anche avere costi certi e tempi di realizzazione più che puntuali. Grazie a tutto lo staff di Seken."
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Stefano Anfossi
Intercoins S.p.A