Progetti Pro bono

Doniamo l'1% del nostro fatturato annuo in ore lavoro a progetti pro bono per supportare le onlus del territorio nel loro sviluppo digitale.

Vogliamo essere una società contributiva che oltre a produrre profitto lasci un’impatto positivo sulle persone che incontra sul proprio percorso.

I nostri progetti pro bono:

Abbiamo iniziato a fine 2022 supportando Disabilincorsa, una organizzazione di volontariato che mette in contatto guide volontarie con persone con disabilità visiva o motoria per rendere lo sport accessibile a tutti.

Nel 2023 abbiamo portato a bordo anche Sheep Italia, una Onlus che realizza coperte per le persone senza fissa dimora e corsi per imparare a cucire in modo da inserire nel mondo del lavoro persone con difficoltà.

Non ci fermiamo qua, siamo aperti a incontrare nuove realtà e a supportare la loro crescita nel mondo digitale. 

Disabilincorsa

disabilincorsa logo

Disabilincorsa è un Organizzazione di Volontariato con la missione di mettere in contatto guide volontarie con persone con disabilità visiva o motoria per rendere lo sport strumento di aggregazione, solidarietà e rivincita. 

Il progetto è iniziato nel 2022 con la collaborazione di un nostro partner Magnews che seguendo il nostro esempio ha donato pro bono il loro strumento per il progetto.
Abbiamo installato e configurazione il servizio di Iubenda in modo da rendere conforme alla normativa GDPR e cookie il sito web e poter sfruttare il servizio di newsletter e marketing automation di Magnews. Abbiamo inoltre impostato quest’ultimo strumento con journey apposite e template diversi per soci, guide, atleti.

Oggi, nel 2023, in formula ibrida stiamo:

  • rivedendo tutto il sito razionalizzando i contenuti;
  • aggiornando lato tecnico il sito, andando a inserire nuovi plug-in per aumentare le funzionalità come il nuovo form per far incontrare le guide con gli atleti che esporta i dati in fogli Google consultabili facilmente da un non vedente;
  • rivedendo la parte grafica;
  • aumentando i sistemi di sicurezza del sito per prevenire attachi hacker;
  • gestendo le campagne Google Ads con il credito di Google.

Ovviamente tutto questo lavoro è stato sviluppato in modo che Michele, il presidente dell’associazione che è non vedente, possa gestire il back end di WordPress autonomamente. Neanche a dirlo il sito è leggibile e consultabile da non vedenti con lo screen radar.

"Incrociai il cammino di Giorgio Bignozzi, socio di Seken, proprio alla vigilia di un mio intervento al cuore. Negli anni questo legame è cresciuto attraverso le conversazioni tra me e Giorgio: io cercavo le sue preziose informazioni per migliorare il nostro sito, mentre lui mi chiedeva di essere il suo beta tester per alcuni siti web, mettendo alla prova l'accessibilità per un utilizzatore non vedente. A fine 2022 Giorgio e la sua azienda hanno deciso di sostenerci attivamente. Ci hanno guidato pro bono nel rendere il nostro sito conforme alle normative sulla privacy e ci hanno fornito una soluzione migliore per la gestione della nostra newsletter. Non solo Giorgio, ma anche Marco, Vanessa e tanti altri collaboratori di Seken che lavorano “dietro le quinte”, sono diventati parte integrante della nostra squadra. Le loro sensibilità, il loro desiderio di comprendere e trasmettere, hanno reso la collaborazione autentica e proficua. Abbiamo condotto formazioni online con alcuni dei miei consiglieri, lavorando insieme su progetti importanti e ora, stiamo intraprendendo nuove avventure: come il restyling del nostro sito web. È una collaborazione basata sulla fiducia, sull'impegno e sull'amicizia. Grazie a Giorgio, Marco, Vanessa e a tutto il team di Seken, oggi Disabilincorsa è più forte e in grado di raggiungere nuove sfide. Questa è una storia di tecnologia e umanità, di passione e inclusione, di amicizia e solidarietà."
disabilincorsa logo
Michele Pavan
Presidente

Sheep Italia

Sheep Italia è una Onlus fondata nel 2019 e opera nel campo dei diritti umani usando la lana come filo rosso per i suoi progetti:

  • coperte per senza fissa dimora: realizzano ogni anno coperte di lana grazie alla partecipazione di migliaia di volontari che poi distribuiamo a persone senza dimora.
  • borse lavoro: percorso di avviamento al lavoro (cucito e maglia), per donne socialmente ed economicamente svantaggiate.
  • gruppi: insegnano a lavorare a maglia all’interno di gruppi con persone vulnerabili.

La collaborazione con Sheep Italia è iniziata nel 2023 grazie alla segnalazione di un nostro dipendente che conosceva l’associazione e ce l’ha presentata. Saverio Tommasi e il consiglio hanno accettato di buon grado il nostro supporto pro bono.

Nello specifico per questo progetto ci siamo concentrati molto su aspetti tecnici in quanto il sito era davvero molto lento. Abbiamo quindi lavorato su questo aspetto rimuovendo di tutti i plug-in non utilizzati, lenti e non performanti andando a sostituirli con i migliori sul mercato, abbiamo aggiornato la versione PHP alla 8.1 e rimosso codice superfluo in pagina portando la velocità di caricamento della pagina cachata da 6 a 0,2 secondi. 

Abbiamo provveduto anche a installazione pro bono di AccessiWidget il prodotto di Accessiway per rendere il sito inclusivo e fruibile a tutti e creato il sito nella versione inglese.

"Siamo profondamente grati per il lavoro straordinario che è stato svolto sul nostro sito web in modo del tutto gratuito. La decisione di migliorare l'accessibilità del nostro sito e renderlo più inclusivo è stata resa possibile grazie al contributo prezioso di questo team di professionisti. Questo progetto è stato fondamentale per noi, poiché non solo ha reso il nostro sito più accessibile, ma anche più veloce e moderno. Questo miglioramento ha reso il nostro sito più accattivante per tutte le persone coinvolte in Sheep italia - volontari/e e donatori/trici- ma ha anche rafforzato l'immagine dell'associazione nel suo complesso, fornendoci uno strumento potente per presentare i nostri progetti e il nostro lavoro in modo più efficace. Inoltre, vorremmo esprimere la nostra gratitudine per aver integrato le traduzioni in inglese del sito. Questa aggiunta è fondamentale per rendere il nostro progetto ancora più accessibile a un pubblico internazionale e a chi non ha una buona padronanza dell'Italiano, consentendoci di diffondere la nostra missione e i nostri obiettivi. In sintesi, il team ha dimostrato un impegno e una dedizione straordinari, contribuendo in modo significativo al nostro successo e alla nostra capacità di servire meglio la nostra comunità. Grazie per aver abbracciato la nostra causa e per averci fornito un supporto così prezioso. Siamo onorati di avervi come partner nella nostra missione."
logo sheep italia progetto pro bono
Saverio Tommasi
Presidente

Scrivici

Cerchiamo sempre di entrare in contatto con nuove realtà per arricchire il nostro bagaglio di conoscenze sul terzo settore. Raccontaci il tuo progetto e di cosa ti occupi, ti richiameremo presto per parlarne insieme.

    Leggi l'informativa privacy

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e dalla applicazione della Privacy Policy e dei Termini di Servizio di Google.