Case history

Viridea: nuova veste grafica con UX/UI rivista e upgrade Adobe Magento 2.4.6

Anno 2023

Logo viridea

L’esigenza

Viridea S.r.l. Società Agricola nasce nel 1997 da una semplicissima intuizione: c’è sempre più desiderio di natura! 

Oggi Viridea è: piante, fiori, animali, benessere, ecologia, casa con dieci punti Garden Center nel nord Italia e un e-commerce Adobe Magento.

Le esigenze del progetto sono state:

  • Fare l’upgrade alla versione Adobe Commerce Magento più recente ovvero la 2.4.6.
  • Cambiare la veste grafica dello shop Viridea, con una nuova UX più moderna e inclusiva sia desktop che mobile, per migliorare le performance ed aumentare le conversioni soprattutto da mobile, allineando la grafica alla nuova identità aziendale del sito istituzionale viridea.it.

Il progetto

Lo Shop Viridea ha impegnato attivamente il nostro team, specialmente i nostri Luca Francisconi (designer) e Luca Iuliano (programmatore), con la collaborazione dei sistemisti e dei magentisti.

Il nuovo design

Lo Shop Viridea mostrava diverse criticità in particolare nell’impostazione generale e nella Homepage. 

Uno dei problemi principali era la poca visibilità del motore di ricerca, elemento invece fondamentale per uno shop con una vasta gamma di prodotti molto diversi tra loro.

Inoltre anche il menù ora è molto migliorato nella suddivisione delle categorie e delle sottocategorie così da facilitare la navigazione. 

L’aggiunta di un link “Aiuto” nel header, che rimanda a una pagina FAQ sugli acquisti e spedizioni, crea subito un senso di fiducia.

Viridea sito vecchio

Lo shop di Viridea vecchia grafica

viridea sito nuovo

Lo shop di Viridea nuova grafica

La homepage è stata abbondantemente rivista, dando finalmente risalto ai prodotti, che prima erano relegati al fondo della pagina, ed evidenziando meglio le categorie più popolari e quelle con i prodotti del momento. 

Inoltre l’aggiunta di una sezione con richiami ai contenuti di Viridea.it creano maggior legame tra lo shop e il sito istituzionale.

Il nuovo design ha migliorato sensibilmente anche l’esperienza su smartphone e mobile device, soprattutto per quanto riguarda la ricerca, la navigazione e il menù.

A sinistra la home page mobile e a destra il menù mobile

Altri cambiamenti  importanti sono stati quelli riportati nella scheda prodotto.

La vecchia versione era povera di informazioni e poco accattivante, ora invece le informazioni, in particolare quelle di acquisto, sono distribuite meglio e semplificano il processo. Inoltre l’aggiunta di rassicurazioni e i metodi di pagamento migliorano la credibilità del sito .  

vecchi scheda prodotto shop viridea

Shop Viridea vecchia scheda prodotto

nuova scheda prodotto shop viridea

Shop Viridea nuova scheda prodotto

Plug-in e integrazioni

Lato tecnico abbiamo lavorato su più fronti i due più importanti sono stati:

L’aggiornamento di tutti i plugin utili e la dismissione di quelli non più utilizzati: questo processo è stato uno dei più impegnativi, abbiamo lavorato insieme al cliente per capire le diverse funzionalità delle estensioni ed applicazioni e il suo effettivo utilizzo attualmente.

L’integrazione con il gestionale e le importazioni prodotti che vi spieghiamo qui sotto nei vantaggi.

I vantaggi

Partiamo dal upgrade di versione Adobe Commerce Magento 2.4.6 che ha  reso il sito più sicuro e performante. Inoltre grazie alla nuova versione di PHP 8.1 il sito viaggia più veloce di un 15% rispetto a prima.

Altro vantaggio importante è stato, l’aggiornamento e miglioramento delle funzionalità custom, nello specifico:

Integrazione con gestionale

Il cliente dispone di un gestionale completo con il quale vengono gestite giacenze, prezzi, ordini e resi dei negozi fisici e online. 

Abbiamo implementato dei moduli ad hoc e ristrutturato funzionalità esistenti per definire un canale di comunicazione con l’e-commerce Adobe Magento che ci permette di sincronizzare automaticamente tutte le informazioni necessarie sullo store relative al listino e alle disponibilità.

Per gli ordini e i resi, analogamente, sono state definite tabelle specifiche e query complesse per l’invio dei dati relativi agli ordini verso il gestionale del cliente, informazioni sempre consultabili, in caso di necessità, grazie al mantenimento di uno storico con tutte le informazioni esportate periodicamente.

Anagrafica prodotti

Il cliente necessitava di uno strumento che permettesse di velocizzare la creazione e la modifica delle anagrafiche dei prodotti del negozio online; a tale scopo è stato implementato un flusso di importazione che sfrutta la semplicità d’uso dei fogli di calcolo (google sheet) e permette di editare massivamente o selettivamente gli attributi dei prodotti o di creare nuovi prodotti senza dover ricorrere all’interfaccia limitante di Adobe Magento.

Monitoraggio

Al fine di ottimizzare i tempi di intervento a fronte di problematiche impreviste, è stato implementato un sistema di monitoraggio complesso che ci permette di avere dei report immediati, consultabili anche da backoffice o eventualmente da database, sulle varie procedure descritte in precedenza, catalogando gli errori in funzione della rilevanza e notificandone puntualmente l’esito tramite email.

Contattaci

Raccontaci le tue esigenze, il tuo business, le tue idee e i tuoi obiettivi: ti richiameremo prestissimo, potrà nascere una bella collaborazione, altrimenti vorrà dire che ci saremo divertiti a conoscerci!

    Leggi l'informativa privacy

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e dalla applicazione della Privacy Policy e dei Termini di Servizio di Google.