Servizi e-commerce

Ricerca e raccomandazioni personalizzate

Il ruolo dellaĀ ricerca e raccomandazioni personalizzate per gli e-commerce ĆØ sempre piĆ¹ fondamentale per riuscire a rispondere alle esigenze degli utenti. Se gli utenti che cercano un prodotto sul tuo sito non lo trova, va via. Se nella fase decisionale so consigliare i prodotti giusti, posso fare upselling e rendere il cliente soddisfatto. Ecco perchĆ© un sito e-commerce deve avere ricerca e raccomandazioni personalizzate.Ā 

Oltre a dei plug-in molto ben fatti e customizzati da noi, ci sono delle soluzioni di partner che offrono anche strumenti di reportistica avanzata per farti prendere le decisioni nel modo corretto. Con Clerk.io, di cui siamo partner, il sistema di ricerca e raccomandazioni ĆØ completamente automatizzato e intelligente.

La ricerca al cuore dell’e-commerce

Secondo una recente ricerca: il 69% dei consumatori accede direttamente alla barra di ricercaĀ quando visita un rivenditore online, maĀ lā€™80% ammette di andarseneĀ perchĆ©Ā lā€™esperienza di ricerca sul sito non ha soddisfatto le aspettative.

Quali sono quindi le caratteristiche essenziali per una ricerca funzionale e user friendly?

  1. Ricerca nel modo piĆ¹ naturale:Ā scrivi una frase nel modo piĆ¹ naturale per te: la ricerca riconosce l’intenzione della ricerca e il contesto dei termini.
  2. Correggi errori di ortografia e refusi: fornisci sempre il risultato di ricerca corretto anche quando gli utenti scrivono termini errati.Ā 
  3. Riconosci i sinonimi:Ā riconosci i sinonimi in piĆ¹ lingue per fornire risultati di ricerca pertinenti che altrimenti non sarebbero stati mostrati.
  4. Raffina la rilevanza:Ā puoi definire semplici regole personalizzate per promuovere i prodotti che piĆ¹ ti interessa vendere.
  5. Ricerca istantanea:Ā mostra istantaneamente ai clienti risultati perfetti dopo solo due pressioni di tasti.
Ricerca e Raccomandazioni Farmaciauno
Ricerca e Raccomandazioni Farmaciauno1

Raccomanda i prodotti giusti nel momento giusto

Saper raccomandare i prodotti giusti al momento giusto ĆØ un tema delicato. Ogni business ha le sue logiche e in base al tipo di prodotto e di obiettivo di ogni e-commerce si usa mettere i prodotti raccomandati in determinati posti come: all’aggiunta di un prodotto al carrello, al carrello, al check out, nella scheda prodotto.Ā 

Per farlo efficacemente, ĆØ necessario uno strumento che raccomandi prodotti in modo intuitivo, con queste caratteristiche:

  1. Pronto all’uso: le soluzioni pronte all’uso predefiniscono le piĆ¹ comuni logiche di estrazione dei suggerimenti: ordini, visite, bestseller, ed altri vari criteri che si possono incrociare per definire la migliore rilevanza.
  2. Ottimizzazione automatica: adattamento istantaneo dei consigli in base a tendenze e stagioni per visualizzare sempre il prodotto piĆ¹ rilevante.
  3. PossibilitĆ  di visualizzazione illimitate: puoi inserire i consigli in qualsiasi pagina del sito con criteri multipli anche sulla stessa pagina.
  4. Filtri, regole e accessori potenti: puoi personalizzare le raccomandazioni su categorie specifiche e con i dati specifici del tuo shop.
  5. Modelli sul marchio: puoi personalizzare il design per adattarlo al look and feel del tuo shop.
Raccomandazioni voetbalshop
Raccomandazioni personalizzate dopo l'aggiunta di un prodotto al carrello

Segmenta e fai crescere il tuo pubblico

Analizza i dati che emergono dal sistema di monitoraggio dello strumento di ricerca e prendi decisioni per aumentare i profitti del tuo sito e-commerce.

  1. Segmenta per prodotto: trova istantaneamente i prodotti che i tuoi clienti desiderano acquistare e i clienti che desiderano acquistare i tuoi prodotti e presenta loro l’offerta giusta al momento giusto, ovunque si trovino.
  2. Segmenta per tipo cliente: crea campagne di up-sell e cross-sell perfette con segmenti di pubblico personalizzati in base agli interessi in prodotti o categorie specifici basati su semplici parole chiave e filtri.
  3. Raggiungi cicli di vita specifici del cliente: studia il tuo marketing in base al ciclo di vita dei clienti, e attiva automaticamente un flusso win-back o retarget con annunci personalizzati per evitare di perderli.
  4. Segmenta per cronologia degli ordini: crea segmenti di pubblico in base alla cronologia degli ordini – numero di ordini, valore, periodo o altro criterio, per trovare destinatari pertinenti alle tue campagne.
Analisi dei clienti sul tuo sito e-commerce in base ai comportamenti

I clienti per cui abbiamo implementato soluzioni di Ricerca e raccomandazioni

prodotti personalizzati