Server down

Prevenire il server down per evitare di perdere fatturato

Riconoscendo che un server down – il serve va offline e il sito non si vede più – equivale a una potenziale perdita di fatturato, il nostro team ha sviluppato un sistema di monitoraggio unico nel suo genere, che si distingue per precisione, anticipazione e personalizzazione e che va ben oltre gli standard tradizionali di controllo.

Oltre la semplice sorveglianza: un sistema innovativo

Mentre gli standard tradizionali di controllo sebbene fondamentali, spesso rivelano solo la punta dell’iceberg, limitandosi a segnalare i problemi quando questi si sono già manifestati. Il nostro sistema va oltre, identificando le minacce prima che diventino criticità.

Oltre ai classici controlli, abbiamo quindi integrato e sviluppato diversi componenti che adottano un approccio proattivo, consentendoci di intervenire in anticipo ed evitare il server down. Questo approccio proattivo si è tradotto in una riduzione significativa delle interruzioni di servizio e in un impatto positivo tangibile sui risultati dei nostri clienti. 

Tradotto in termini economici:

  • il cliente spende meno soldi di assistenza perché i problemi vengono individuati più facilmente.
  • Il cliente non perde soldi perché il sito non va mai server down.
  • I consumatori hanno un sito sempre funzionale e veloce e si fidelizzano.

Server down: casi concreto di prevenzione e risparmio

Prevenire le interruzioni di servizio è cruciale per evitare perdite finanziarie significative. Quando un server down, ossia non accessibile agli utenti, si verifica non solo la perdita di potenziali visitatori, ma anche il rischio di compromettere il fatturato aziendale. 

Ogni ora di inattività può tradursi in considerevoli perdite economiche. Nel caso specifico di alcuni nostri clienti, si rischia di perdere circa 2.000€ di fatturato per ogni ora in cui c’è il server down.

Le ragioni di un server down possono variare, da problemi tecnici a errori umani o attacchi informatici. Pertanto, è essenziale implementare misure preventive di disaster recovery e monitorare costantemente lo stato del server.

Per questo, oltre ad investire nella sicurezza e nell’affidabilità dell’infrastruttura, disporre di un adeguato sistema di monitoraggio come il nostro che previene le criticità e ci avvisa nel momento in cui ci potrebbe essere un possibile server down, è un passo fondamentale per evitare perdite di fatturato e proteggere la reputazione dell’e-commerce.

Vogliamo mostrarvi ora altri casi di successo in cui il nostro servizio di monitoraggio ha salvato situazioni che potevano diventare critiche per i nostri clienti. 

Evitare il server down. Caso 1: Il sistema identifica un problema di prestazioni

Il sistema di monitoraggio ha rilevato che l’e-commerce del cliente presentava prestazioni inferiori al normale su alcune pagine specifiche, tra cui il carrello.

Incrociando i dati dei tempi di risposta delle pagine e le metriche di trasferimento della banda del database, abbiamo rapidamente compreso che il problema derivava da un modulo per i punti di ritiro che eseguiva operazioni non ottimizzate.

Grazie a queste informazioni, siamo stati in grado di intervenire rapidamente per:

  • Ridurre il periodo di impatto del degrado delle prestazioni, limitando eventuali disagi per i clienti dell’e-commerce. Ogni secondo in più di tempi di risposta al carrello è fatturato perso.
  • Ridurre notevolmente il tempo dedicato alla ricerca del problema, con conseguente risparmio economico per il cliente.
  • Disporre di dati sufficienti per comprendere la natura del problema, associando il momento in cui si è manifestato con le operazioni svolte sul codice e sul backend dell’e-commerce.

Evitare il server down. Caso due: rilevazione e blocco di traffico malevolo

Svariate volte, purtroppo, i siti internet sono soggetti a attacchi hacker che mirano sia al furto dei dati che al tentativo di generare un disservizio.

Tra i punti più vulnerabili negli e-commerce, l’iscrizione alle newsletter e la creazione di account cliente rappresentano aree sensibili. Abbiamo assistito a un caso in cui uno dei nostri clienti operante nel settore dell’abbigliamento, è stato soggetto a ripetuti attacchi mirati.

Con il nostro servizio di monitoraggio controlliamo in tempo reale le nuove iscrizioni alle newsletter e le nuove registrazioni al sito, andando a confrontarli con la media giornaliera. Quando il numero di iscritti si discosta di una percentuale elevata al di sopra o al si sotto della media il sistema di monitoraggio ci informa immediatamente e noi possiamo verificare se è in corso un caricamento massivo di liste o se invece la pagina di registrazione non sta funzionando. 

I vantaggi in questo caso sono:

  • Maggior controllo sulla sicurezza: siamo riusciti a limitare drasticamente le false registrazioni, permettendo al cliente di concentrarsi sul proprio business e risparmiando il tempo dedicato alla pulizia delle anagrafiche.
  • Risparmio di tempo nell’individuare il problema con conseguente risparmio per il cliente.
  • Recupero monetario da parte del cliente in quanto le pagine di registrazione sono sempre funzionanti e non vanno mai server down.

Evitare il server down. Caso tre: controllo dei listini, gift card e processi di import

I nostri e-commerce presentano quasi sempre integrazioni con sistemi esterni, come gestionali, CRM o software proprietario del cliente. 

All’interno del nostro sistema di monitoraggio, abbiamo implementato una soluzione sofisticata per controllare le integrazioni e i processi in background che dialogano con l’infrastruttura del cliente.

È questo il caso in cui in anticipo sul cliente, siamo stati in grado di rilevare malfunzionamenti nei processi di importazione dei listini e nell’esportazione degli ordini, identificando la natura del problema, sia esso di rete, di malformazione dei dati, o altro.

I vantaggi di queste procedure sono:

  • Evitare disservizi e disallineamenti tra i vari software. 
  • Capire dov’è il problema con immediatezza e possibilità di intervenire rapidamente.
  • Evitiamo di mandare di feeds senza prodotti su Google shopping.
  • Evitiamo di avere i bug nel momento di pagamento con le gif card.

Prevenire il server down è fondamentale

Pensiamo che prevenire sia meglio che curare e siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti non solo un servizio di monitoraggio, ma una vera e propria garanzia di continuità operativa e di efficienza. 

Il nostro sistema di monitoraggio rappresenta un baluardo contro le interruzioni di servizio e le perdite di fatturato, testimoniando il nostro impegno nell’innovazione tecnologica e nella soddisfazione del cliente. Con noi, le aziende possono concentrarsi sul loro core business, lasciando a noi la cura della loro infrastruttura IT.