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Marketing post spedizione: Qapla’ trasforma le spedizione in nuove opportunità di vendita

Oggi in questo blog ospitiamo un articolo di un nostro partner che si occupa della gestione delle spedizioni dei siti e-commerce: Qapla’. Marco Bisogni ci racconterà che cosa è il marketing post spedizione e perché oggi giorno è uno strumento fondamentale.

Il marketing post spedizione dell’e-commerce è un concetto che può apparire vago o fumoso, ma in realtà si traduce in strategie e azioni concrete ed efficaci. Per marketing post spedizione intendiamo tutte quelle attività che hanno lo scopo di fidelizzare il cliente e di generare nuove vendite, sfruttando le comunicazioni di aggiornamento sul tracking degli ordini. Ma, allargando l’orizzonte, il ruolo è quello di portare l’esperienza di consegna al cliente a un livello superiore.

Aggiornamenti sul tracking: una dolce attesa per il cliente dell’e-commerce è possibile?

Pensaci: sei sempre tranquillo quando attendi i tuoi ordini online? E i tuoi clienti?

La maggioranza degli eShopper è abituata alla Amazon-like Experience, ovvero consegne veloci, con supporto rapido ed efficace e aggiornamenti sul tracking in real-time.

Ecco alcuni dati di cui tener conto:

  • in Italia l’89%1 dei consumatori dichiara che l’esperienza fornita da un’azienda è importante tanto quanto i suoi prodotti o servizi, dato che sale al 92% per i Millennial: nell’esperienza di un acquisto online rientra senza dubbio quella di consegna;
  • l’81%2 degli eShopper afferma che ricevere aggiornamenti proattivi sugli ordini gioca un ruolo chiave nelle decisioni di riacquisto.

Per far vivere una “dolce attesa” degli ordini occorre una comunicazione chiara e trasparente su qual è il corriere incaricato e sui tempi e modalità di consegna. È fondamentale che sia il brand e la “voce” dell’e-commerce a essere in primo piano, così che il cliente, generalmente in uno stato di ansia o insicurezza, possa sentirsi seguito e – perché no? – coccolato in questa fase così importante e possa consolidarsi il legame di fiducia.

 marketing post spedizione:Per una buona strategia di marketing che copra l’intera customer journey del cliente è fondamentale attivare e personalizzare le email relative allo stato della spedizione e anche la tracking page, ovvero quella pagina web che ad ogni refresh mostra l’avanzamento della spedizione con tutti i suoi dettagli (tracking number, posizione, status). A seconda dell’audience dell’e-commerce, con Qapla’ puoi scegliere di inviare queste notifiche anche attraverso SMS e/o WhatsApp.

Gli elementi da personalizzare già durante i primi passi di una corretta strategia di marketing post spedizione sono il nome del sender (ovvero l’e-commerce), il logo, i colori e i visual aziendali nell’email e nella tracking page, insieme ad altri eventuali elementi, come banner per iscriversi alla newsletter o per lasciare delle recensioni o altro ancora. È importante anche inserire i recapiti del Customer Care o un apposito widget per contattare la chat dell’assistenza (all’interno della tracking page), in modo che il cliente abbia sempre la possibilità di trovarti facilmente in caso di un problema nella spedizione.

I vantaggi del marketing post spedizione

I vantaggi del marketing post spedizione, oltre che sulla percezione e reputazione del brand, sono misurabili in termini commerciali e di traffico web. Questi sono i dati medi tratti dall’utilizzo di Qapla’ da parte di più di 1.000 merchants:

    • +15% visite sul tuo sito e-commerce dai click su tracking page e email post spedizione;
    • + 70% open rate delle email sulla consegna (altissimo se paragonato al 15%3 medio delle email totali nel B2C);
    • +3% fatturato generato dal marketing post spedizione.

Come produrre questo fatturato aggiuntivo? Data l’alta attenzione rivolta a queste comunicazioni (alcune hanno tassi di riapertura anche del 350%), è un’ottima idea inserire banner promozionali, widget per suggerire prodotti ai clienti in base al loro storico di acquisto o di navigazione (recommendation tools), semplici messaggi con coupon commerciali e altro ancora: ciò produrrà nuovi ordini da parte dei clienti, prima ancora di aver ricevuto quelli che stavano attendendo.Con Qapla’ hai a disposizione un avanzato editor drag&drop per creare i tuoi template per ogni stato della spedizione e personalizzarli per ogni campagna o stagione, con massima facilità d’uso, senza bisogno di uno sviluppatore (ma puoi sempre caricare il tuo html, se preferisci). L’unico limite è la fantasia.

marketing post spedizione: email consegnato spezzata - iphone - Qapla'

Qapla’: come funziona la piattaforma di gestione delle spedizioni

La gestione delle spedizioni è una fase cruciale dell’operatività di un e-commerce, che non riguarda soltanto la comunicazione del tracking ai clienti, naturalmente.

Ecco le aree principali che puoi gestire con Qapla’, con un unico strumento:

      1. Stampa in 3 click o via API delle etichette dei corrieri (con possibile configurazione di assegnazione automatica delle spedizioni ai singoli corrieri, in base a peso, volume, CAP e altro);
      2. Tracking di tutte le spedizioni su un’unica dashboard (+180 corrieri tracciabili);
      3. Invio automatico delle notifiche sulla consegna ai clienti;
      4. Gestione dei resi, in modo manuale da parte dell’operatore, o automatico da parte del cliente;
      5. Generazione spedizioni verso Punti di Ritiro e API per la scelta dei PUDO da parte del cliente sul tuo sito.

Qapla’ offre una soluzione integrabile con tutti i CMS, siti custom e marketplace, oltre a interfacciarsi con altri gestionali come i principali ERP, e aggrega e uniforma tutte le informazioni dei corrieri in un linguaggio standard (con soli 9 stati di spedizione). Un team dedicato segue l’integrazione e il training in modo da rendere il passaggio più fluido possibile e continua a fornire supporto in tutta l’operatività quotidiana, in caso di necessità.

Marco Bisogni
Digital & Media Marketing Specialist, Qapla’

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Note