Ricerca e raccomandazioni personalizzate per e-commerce

Ricerca e raccomandazioni personalizzate per e-commerce

Il ruolo della ricerca e raccomandazioni personalizzate per gli e-commerce è sempre più fondamentale per riuscire a rispondere alle esigenze degli utenti.

Chi non vorrebbe un personal shopper che conosca ogni nostro bisogno di acquisto, partendo proprio dal mostrarci esattamente quello che stiamo cercando? E se questo fosse possibile all’interno degli e-commerce?

In questo articolo scopriamo come farlo.

Ricerca e raccomandazioni personalizzate: la ricerca come opportunità

La barra di ricerca è quello strumento fondamentale di un e-commerce che permette di ricercare velocemente un prodotto all’interno del sito.

Alcune ricerche legate al nostro comportamento online e non solo dimostrano che avere una barra di ricerca intelligente sia ormai essenziale.

Vediamo alcuni dati:

  • Una recente ricerca ci mette di fronte a dati inequivocabili: il 69% dei consumatori accede direttamente alla barra di ricerca quando visita un rivenditore online, ma l’80% ammette di andarsene perché l’esperienza di ricerca sul sito non ha soddisfatto le aspettative.*
  • Nel momento della digitazione del testo nella barra di ricerca c’è inoltre il problema degli errori di battitura. Siamo ormai talmente abituati ai cellulari che ci correggono in automatico le parole che ce lo aspettiamo anche dalla barra di ricerca di un e-commerce. Il problema che questo non accade quasi mai.
  • Mostrare i risultati di ricerca in anteprima mentre si digita nella barra di ricerca, porta il 60% degli utenti a trovare immediatamente quello che volevano e, di conseguenza migliora la customer experience del cliente**

Grandi brand ancora oggi non dedicano l’attenzione a questo aspetto dell’e-commerce perdendo così opportunità di mercato.

Ricerca e raccomandazioni personalizzate per e-commerce: l’importanza delle raccomandazioni

Vediamo adesso un altro elemento fondamentale per spingere le vendite del nostro sito e che spesso viene usato male: i caroselli di raccomandazione o prodotti consigliati.

Questi banner, che mostrano una serie di prodotti correlati a quelli che interessano l’utente, si possono trovare:

  • nella pagina prodotto;
  • nella home page;
  • nella pagina di categoria;
  • quando aggiungi un prodotto al carrello,
  • nel checkout.

Questi servono a spingere il visitatore ad acquistare altri prodotti che appariranno sotto frasi come queste: “prodotti suggeriti per te” o “altri clienti hanno acquistato anche” o “ti potrebbe interessare anche”.

Clerk.io Carosello upgrade

Il problema in questo caso è che i se caroselli non sono basati sul comportamento dell’utente, cioè su ciò che ha visto, ricercato o comprato in precedenza o salvato in lista dei desideri, non servono a molto, anzi.

Ricerca e raccomandazioni personalizzate per e-commerce: le soluzioni

E quindi?

Per migliorare la parte di ricerca e raccomandazioni personalizzate abbiamo tre differenti strade che si possono intraprendere per migliorare la customer experience del cliente:

Ricerca e raccomandazioni standard Magento

è la soluzione base di Adobe Commerce Magento che a dirla tutta è un po’ troppo base. Sicuramente è integrata, facile da usare, ma poco personalizzabile e con risultati non all’altezza di quello che stiamo raccontando.

ricerca standard magento

Ricerca e raccomandazioni con Plug-in

Un plug-in integrabile a Adobe Commerce Magento è una soluzione di buona qualità a costi contenuti. Per esempio il plug-in di ricerca evoluta di Wyomind: “Multifaceted Autocompleteh” permette di avere una bella interfaccia grafica con i risultati di ricerca in pagina con possibilità di:

  • visualizzare i prodotti, le taglie e aggiungerli al carrello;
  • utilizzare i filtri prodotto;
  • suggerimenti nel caso di errori di battitura.

Questa è una soluzione ottimale per la ricerca, ma non risponde all’esigenza delle raccomandazioni.

Plug-in di wyomynd ricerca

Ricerca e raccomandazioni personalizzare con Clerk.io

Il servizio che risponde ad entrambe le problematiche di ricerca e raccomandazioni personalizzate è quello di Clerk.io che, grazie all’Intelligenza Artificiale, interviene personalizzando l’intero percorso dell’utente, creando una situazione unica per ogni diverso visitatore.

La ricerca intelligente di Clerk.io potenziata con l’Intelligenza Artificiale permette di rispondere alle ricerche del consumatore in modo più mirato e preciso in quanto:

  • Riconosce automaticamente l’intento di ricerca del cliente e del contesto leggendo i caratteri speciali, le misure, gli attributi proprio come un vero commesso;

Clerk.io

  • Corregge gli errori di ortografia all’interno della ricerca;
  • Riconosce automaticamente i sinonimi;
  • Offre la migliore navigazione della categoria;
  • Abbina le ricerche a contenuti pertinenti.

Clerk.io errore di battitura

Per quanto riguarda le raccomandazioni invece, l’intelligenza artificiale di Clerk lavora mostrando automaticamente ai visitatori i prodotti che è più probabile che acquistino grazie al motore di personalizzazione all’avanguardia che utilizza l’IA per abbinare istantaneamente prodotti e persone.

Il software ti permette di scegliere tra 23 logiche intelligenti precostituite per mostrare tra cui:

  • prodotti in tendenza;
  • gli ordini basati sulla cronologia dei click dei visitatori;
  • i migliori prodotti di vendita incrociata;

in modo da garantire la pertinenza nel percorso dell’acquirente.

Clerk.io è sicuramente lo strumento più completo ed efficace per migliorare la navigazione del tuo sito e-commerce, ma come tutti gli strumenti va usato con una logica di business alle spalle.

Se vuoi sapere quale strumento di ricerca e raccomandazioni fa al caso tuo contattaci, saremo lieti di fare una bella chiacchiera con te e presentarti le differenti soluzioni nel dettaglio.

 

Note per Ricerca e Raccomandazioni personalizzate:

*Fonte: nosto.com/blog/new-search-research/

**Fonte: clerk.io dati interni di misurazione sui loro clienti.